Small side game 5VS2: l'importanza dell' Escadinhas nel relazionismo
- Davide Canto
- 11 lug
- Tempo di lettura: 1 min

Relazionismo e funzioni.
Nel relazionismo, la posizione è una funzione delle interazioni e delle relazioni tra i giocatori.
Quindi la posizione è in realtà secondaria, a differenza di quegli allenatori posizionali più ortodossi che la mettono al primo posto.
Un altro esempio sono le diagonali (escadinhas).
Nel primo esercizio (figura 1) : Una squadra di cinque e una squadra di due competono in un'area quadrata con due zone (quella inferiore leggermente più grande di quella superiore) e due mini porte.
I due difensori e tre attaccanti partono dalla zona alta, mentre due attaccanti sono giocatori di fascia fuori dall'area Il gioco inizia con i giocatori esterni.
Un attaccante deve scendere nella zona inferiore per ricevere un passaggio da uno dei due giocatori di estremità, un difensore deve seguirlo mentre lo fa.
L'attaccante ricevente deve superare il difensore in un 1 contro 1 per far avanzare la palla nella zona superiore, dove la squadra attaccante può segnare in una delle mini-porte.
Vengono assegnati punti doppi per un gol segnato con una finta riuscita, un passaggio di prima mano o un colpo di punta che raggiunge un attaccante al di fuori del campo visivo di 180 gradi del giocatore che ha effettuato il passaggio.
In questa pratica; si pone l'accento sulla diagonalità per aumentare il campo di connettività del ricevitore.
Commenti