Ivan Ambrosio
E' stato seguito prima e letto poi con l'uscita del libro di Ivan Ambrosio che racconta la storia di un ragazzo che è partito verso il sogno del calcio inglese visitando moltissimi stadi e vivendo nel paese della Premier League.
Per "Bench of Coaches" abbiamo fatto a Ivan, Academy Coach del Crystal Palace, due domande.
Il tuo viaggio in Inghilterra come ti ha cambiato come allenatore?
"Imparando la lingua inglese ho avuto la possibilità di accedere a maggiori contenuti, che in Italia non si trovano. frequentare il master universitario mi ha dato la possibilità di interagire con persone da tutto il mondo. Ho imparato ad apprezzare le differenze e vederle da un punto di vista differente come punto di forza. Avere l'umiltà di pensare perchè dobbiamo comprendere come in altri paesi lavorano in maniera differente dalla nostra".
Quali sono i 5 aspetti principali da tenere in considerazione per un allenatore che vuole allenare all’estero?
"Abile ad adattarsi ai contesti in cui si vive, essere abili a far capire chi siamo, avere abilità comunicative e relazionali, conoscere la lingua, avere apertura mentale, abilità nel trasferire le informazioni ai giocatori in un'altra lingua e infine far capire perchè fai delle determinate cose che vengono proposte in campo considerando che sei in un altro paese e tu hai un background differente.
Noi siamo abituati a lavorare sulla fase difensiva; cosa che invece in Inghilterra non è contemplato perchè pensano spesso solo ad attaccare".
コメント