top of page

Come superare la pressione ultra-offensiva per verticalizzare nell'ultimo terzo di campo




Descrizione: L'esercitazione inizia con il portiere che gioca palla ad uno dei 4 difensori blu che, con l'aiuto dei 3 centrocampisti, dovranno far arrivare la palla ai tre attaccanti, in inferiorità numera 3vs4, posizionati nella metà campo avversaria.

Nei tre settori dei difensori si verificheranno le seguenti situazioni:

  • 2vs1 (terzino+mezzala vs esterno offensivo avversario)

  • 3vs1 (2 difensori centrali+play vs punta centrale)

  • 2vs1 (terzino+mezzala vs esterno offensivo avversario)

Solo quando la palla transita nello spazio centrale uno dei due esterni dovrà andare ad aiutare la punta centrale a fare pressione creando così una situazione di 3vs2 centrale.

Una volta superata la prima linea di pressione i terzini ed i 3 centrocampisti andranno ad aiutare i 3 attaccanti, in situazione di 8vs5 con l'obiettivo di verticalizzare centralmente per l'attacco allo spazio di uno degli 8 giocatori offensivi.

Qualora, in entrambi i settori, la squadra rossa dovesse recuperare palla potrà fare gol in una delle portine con la squadra avversaria che dovrà portare contro-pressing esclusivamente all'interno del campo dove ha svolto le situazioni di possesso palla e verticalizzazione.

Obiettivo offensivo: superare la prima linea di pressione avversaria con il possesso palla sfruttando la superiorità numerica

Obiettivo difensivo: reattività immediata quando viene perso il pallone nel portare contro-pressing

Quale problema risolverai con questa esercitazione? allenerai l'attitudine e reagire immediatamente dopo la perdita del pallone

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page