Descrizione: l'esercitazione di Mister Sergio Ghibelli, viene utilizzata per portare la squadra avversaria a muoversi verso l'esterno del campo cercando di finalizzare la giocata centralmente (oppure lateralmente qualora non ci fosse lo spazio per il passaggio centrale).
L'esercitazione inizia con il possesso palla della squadra rossa che, con i due difensori centrali posizionati a centrocampo, danno inizio alla gestione del pallone con scorrimento palla della linea difensiva.
Una volta ricevuta palla nel corridoio laterale da parte del terzino; il play avversario uscirà forte a pressare il possessore palla.
In questo modo, si allenerà anche l'adattamento difensivo delle mezze ali avversarie.
Il terzino, vedendo l'uscita del play avversario avrà tre possibilità di giocata:
centralmente verso il movimento dell'interno dietro la mezzala avversaria
centralmente nello spazio lasciato dal play verso la punta più lontana, anticipando la copertura in scivolamento della mezzala avversaria
lateralmente con passaggio verticale verso l'esterno offensivo se non ci fosse spazio centralmente. Eseguita una delle tre giocate si concluderà l'azione in situazione di 6vs4 (i due esterni offensivi, due attaccanti e due centrocampisti rossi contro i quattro difensori blu).
Obiettivo offensivo: gestire il possesso palla con l'obiettivo di muovere la squadra avversaria, portandola fuori (lateralmente), per poi attaccare dentro (centralmente) Obiettivo difensivo: adattamento difensivo delle mezze ali nel momento in cui il play esce esternamente a pressare. Quale problema risolvi con questa esercitazione? si allenerà il possesso palla specifico preferendolo al possesso palla aspecifico. Inoltre, migliorerà la scelta da parte del terzino dopo giro palla difensivo.
Hai bisogno di un e-book per trovare nuove esercitazioni per i tuoi allenamenti?
“77 esercitazioni di calcio resiliente” – assorbire l’urto del cambiamento calcistico senza rompere il gioco
Molto più di un semplice ebook.
Questo è un vero e proprio distributore di idee tramite esercitazioni.
Ecco cosa troverai dentro:
77 esercitazioni da studiare, comprendere, adattare e trasmettere alla tua squadra.
Esercitazioni pensate, create in anni di studio, analisi, condivisione in campo durante gli allenamenti.
In ogni esercitazione, oltre alla descrizione, troverai l’obiettivo ed il problema che risolverai utilizzandola con la tua squadra.
l’ebook è diviso per parole chiave (troverai l’elenco delle parole chiave nella terza pagina) e non per capitoli o argomenti. Inserisci la parola chiave in “cerca” o “trova” e ti compariranno tutte le esercitazioni relative alla parola chiave cercata.
Prendi la tua copia dell'ebook qui
Se ti è piaciuto questo Coaches!Drills lascia un commento qua sotto.
Ogni tuo feedback è importante per noi!
Comments