top of page

Come allenare il cambio di situazione in partita: dalla chiusura linea passaggio alla gestione palla


Descrizione: L'esercitazione inizia con i due giocatori gialli posti nel corridoio laterale in possesso palla.

L'obiettivo è quello di far arrivare palla ai due giocatori gialli posti nell'altra metà campo; con l'ausilio dei due giocatori rossi posizionati nella metà campo dove vi sono anche i quattro giocatori blu.

Si creerà così una situazione di 2+2 vs 4 nella zona in cui si gioca con i blu che dovranno chiudere le linee di passaggio per evitare la verticalizzazione verso i due giocatori gialli.

Una volta fatta arrivare palla, esclusivamente a terra, ai due giocatori gialli posti nell'altra metà campo si continuerà il possesso palla con i due giocatori rossi posti nel corridoio laterale alla nuova zona di gioco.

I 4 giocatori blu dovranno, qualora fossero superati, andranno a portare pressing offensivo per il recupero del pallone.

Se i quattro giocatori blu dovessero recuperare il pallone si posizioneranno due e due nelle medesime posizioni della squadra che ha perso palla che, a sua volta, andrà ad unirsi in quattro giocatori per evitare la verticalizzazione del nuovo possessore palla.

Obiettivo globale: abituare i giocatori ai continui adattamenti e cambi di situazione che possono avvenire durante la partita.

Quale problema risolverai con questa esercitazione? I tuoi giocatori miglioreranno la presa decisionale adattandosi velocemente alle situazioni dii gioco che si susseguono durante una partita.


 

Hai bisogno di un e-book per trovare nuove esercitazioni per i tuoi allenamenti?


“77 esercitazioni di calcio resiliente” – assorbire l’urto del cambiamento calcistico senza rompere il gioco


Molto più di un semplice ebook.


Questo è un vero e proprio distributore di idee tramite esercitazioni.


Ecco cosa troverai dentro:


77 esercitazioni da studiare, comprendere, adattare e trasmettere alla tua squadra.

  • Esercitazioni pensate, create in anni di studio, analisi, condivisione in campo durante gli allenamenti.

  • In ogni esercitazione, oltre alla descrizione, troverai l’obiettivo ed il problema che risolverai utilizzandola con la tua squadra.

  • l’ebook è diviso per parole chiave (troverai l’elenco delle parole chiave nella terza pagina) e non per capitoli o argomenti. Inserisci la parola chiave in “cerca” o “trova” e ti compariranno tutte le esercitazioni relative alla parola chiave cercata.

Prendi la tua copia dell'ebook qui

 

Se ti è piaciuto questo Coaches!Drills lascia un commento qua sotto.

Ogni tuo feedback è importante per noi!

112 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

コメント


bottom of page