top of page

Come allenare la percezione dello spazio: 3 esercitazioni per la tua squadra

Nel calcio, comprendere e sfruttare al meglio gli spazi disponibili può fare la differenza tra una giocata ordinaria e una straordinaria.


Ecco tre esercitazioni per allenare la percezione dello spazio


Percezione dello spazio 1


Descrizione: In un esagono i giocatori sono suddivisi in due squadre con un pallone per squadra.


Ogni gruppo ha un giocatore posto esternamente all’esagono, su un lato libero.


Il giocatore in possesso deve effettuare un passaggio al compagno “fuori” e successivamente uscire posizionandosi su un lato libero (1).


Chi riceve deve trasmettere la palla al compagno meglio smarcato all’interno, quindi entrare e proporsi per dare appoggio al nuovo possessore (2).


Chi ha ricevuto orienta il corpo verso il giocatore esterno per servirlo e successivamente uscire (3).


I giocatori rossi svolgono lo stesso compito contemporaneamente ai blu, per fare in modo di generare maggiore interferenza e quindi aumentare le difficoltà percettive


Nel calcio, comprendere e sfruttare al meglio gli spazi disponibili può fare la differenza: tre esercitazioni per la percezione dello spazio

.


Indicazioni utili: chi esce deve occupare uno spazio libero differente da quello che era occupato da chi gli ha servito la palla (dai e cambia); trasmetto e mi muovo; ricerca del terzo uomo; smarcamento.



Percezione dello spazio 2


Descrizione: In una doppia area di rigore (spazio variabile in base al livello e all’età dei giocatori) si gioca una partita 5vs5 + portieri in cui per recuperare palla è necessario solo “toccare” il possessore.


Quando questo accade, chi perde il possesso lascia la palla, esce dal campo e aggira una delle bandierine posizionate esternamente prima di rientrare .



Nel calcio, comprendere e sfruttare al meglio gli spazi disponibili può fare la differenza: tre esercitazioni per la percezione dello spazio

Indicazioni utili: si stimola lo lo smarcamento (allontanarsi dall’uomo); si lavora sulla transizioni; si adottano strategie differenti sia in base alla superiorità/inferiorità numerica sia riguardo il fatto di accelerare o rallentare il gioco, se trasmettere di prima o condurre palla ecc.



Percezione dello spazio 3


Descrizione: In una doppia area di rigore, si gioca 4 + portiere contro 2 in ogni metà campo. All’interno del semicerchio dell’area (si può creare anche con cinesini in caso di altre posizioni di campo) vanno due giocatori uno per squadra.


Contemporaneamente i portieri danno inizio all’azione. I 4 calciatori (difensori) hanno il compito di trasmettere la palla al proprio compagno all’interno del semicerchio.


Questo deve velocemente ricevere e concludere a rete senza uscire dal proprio spazio.


Ottiene il punto la squadra che segna per prima. Se i due avversari in inferiorità numerica conquistano palla, possono calciare direttamente in porta. 


Nel calcio, comprendere e sfruttare al meglio gli spazi disponibili può fare la differenza: tre esercitazioni per la percezione dello spazio

Indicazioni utili: si stimola la conclusione con i giocatori che interferiscono la visuale e chiudono lo specchio della porta, si lavora sui passaggi filtranti e sullo smarcamento e si ricerca la profondità oltre che alla velocità di esecuzione.


Disegni realizzati con software YouCoach - https://www.youcoach.it/discover-youcoach

Post correlati

Mostra tutti

Yorumlar


bottom of page