top of page

Esercitazioni per allenare l'attacco laterale con seconda palla centrale




Obiettivo primario: Presa di posizione, postura reattività DIFESA.

Obiettivo secondario: occupazione dello spazio con i tempi giusti, controllo orientato, finta e tiro ATTACCO


Minuti esercitazione: 8

Numero di serie: 2

Minuti di recupero: 2

Numero di recuperi: 2

Tempo totale: 20 minuti


Descrizione: Come per l’esercitazione precedente l’ho vista su un sito spagnolo che prevedeva però un 5vs5, ma per le mie esigenze, ho provveduto a fare alcune correzioni, cercando con una doppia esercitazione di allenare difesa e attacco in due situazioni precise, come riporta il titolo, quindi lavoreremo su 2 tipologie di attacco in 2 zone specifiche, di conseguenza andremo a lavorare contemporaneamente su 2 tipologie di difesa. Questo sempre funzionale al sistema di gioco che adotterò in questa stagione con gli Allievi U.16 provinciali dell’ A.S.D. ANGUILLARA CALCIO ovvero: 1-4-4-2. L'esercitazione si sviluppa in questo modo: la squadra blu attaccherà cercando il fondo in zona laterale con lo scopo di allargare la difesa, nella zona (1vs1) il difensore esterno dovrà impedire il cross mettendo il pratica gli obiettivi come reattività –presa di posizione- postura, mentre l’attaccante dovrà essere abile ad aggredire lo spazio rendendo vano l’intervento del difensore, per poi crossare per gli attaccanti, se la palla giunge a questi ultimi si chiude l’esercitazione con la conclusione in porta, se invece la palla viene intercettata dalla difesa, il MISTER posto a metà campo, darà palla a 1 dei due centrocampisti centrali della squadra che attacca, il centrocampista ricevuta palla, punterà centralmente l’area di rigore, a questo punto la difesa dovrà eseguire un’uscita piramidale mentre i centrocampisti e gli esterni di difesa dovranno andare in marcatura su ogni giocatore della squadra avversaria. Con questa esercitazione vogliamo allenare la nostra linea difensiva e 2 centrocampisti centrali a 2 tipologie di attacco, lavorando sul concetto di reattività (leggere per tempo lo smarcamento dell’attaccante, presa di posizione rispetto ad avversario-palla-porta e cosa fondamentale la postura per essere pronti al duello 1vs1. Al tempo stesso alleniamo la fase offensiva dove lo scopo è far si che gli esterni alti di centrocampo sappiano smarcarsi cercando la profondità costringendo la difesa ad aprirsi verso l’esterno (zona 1vs1) oltre ad allenare il controllo orientato e cercare la precisione nel cross vedendo il taglio sia delle 2 punte che dell'esterno opposto. Infine con l’esercitazione B seconda palla, andiamo ad allenare 1vs1 in fase offensiva il dribbling la finta ed il tiro.


Materiale occorrente:

  • cinesini per disegnare le zone, oppure un nastro segnaletico

  • Palloni

  • 12 Casacche (6 per squadra gialla e blu)


Hai bisogno di un e-book per trovare nuove esercitazioni per i tuoi allenamenti?


“77 esercitazioni di calcio resiliente” – assorbire l’urto del cambiamento calcistico senza rompere il gioco


Molto più di un semplice ebook.


Questo è un vero e proprio distributore di idee tramite esercitazioni.


Ecco cosa troverai dentro:


77 esercitazioni da studiare, comprendere, adattare e trasmettere alla tua squadra.

  • Esercitazioni pensate, create in anni di studio, analisi, condivisione in campo durante gli allenamenti.

  • In ogni esercitazione, oltre alla descrizione, troverai l’obiettivo ed il problema che risolverai utilizzandola con la tua squadra.

  • l’ebook è diviso per parole chiave (troverai l’elenco delle parole chiave nella terza pagina) e non per capitoli o argomenti. Inserisci la parola chiave in “cerca” o “trova” e ti compariranno tutte le esercitazioni relative alla parola chiave cercata.

Prendi la tua copia dell'ebook qui

 

 

Se ti è piaciuto questo Coaches!Drills lascia un commento qua sotto.

Ogni tuo feedback è importante per noi!

111 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page