top of page

Contrapposizione tattica: 3-4-3 vs 4-3-3 (progressione tattica funzionale)



Descrizione: il mister passa la palla alla squadra posizionata con il 3-4-3 (i blu nell’immagine), lavorando sul sistema di gioco di Graham Potter argomento del contenuto tattico settimanale, per un 4vs3 nel rettangolo con obiettivo mantenimento del possesso palla.

  • Se i rossi recuperano palla eseguono una transizione offensiva con 4 giocatori (3 attaccanti + 1 centrocampista) contro i 3 difensori della squadra blu.

  • Se i blu recuperano palla fuori dal rettangolo di gioco del possesso palla, durante la transizione offensiva degli avversari, la rigiocano dentro il rettangolo per gestire nuovamente il possesso e, dopo un attacco allo spazio, verticalizzano per fare gol in una delle 3 portine.



Progressione 1

Organizzazione progressione: il campo da gioco raddoppia con l’aggiunta di una secondo rettangolo dove si posizioneranno i due difensori centrali della squadra avversaria e l’attaccante centrale della squadra blu.

Infine, con il prolungamento del campo sino al limite dell’area di rigore, verrà aggiunta una porta centralmente.

Descrizione: cambia il posizionamento del play che viene posizionato nello spazio tra i 2 rettangoli di gioco. Il suo compito sarò quello di evitare la palla verticale verso la punta centrale.

  • Se i rossi recuperano palla lanciano palla sopra la linea dei centrocampisti per i 3 attaccanti + le due mezze ali vs 5 difensori (i tre centrali + i 2 esterni di centrocampo della squadra blu)

  • Se i blu recuperano palla avranno due opzioni di giocata:

  1. Laterale per sfruttare la lateralità offensiva (3° di difesa + 4° di centrocampo + esterno offensivo) con gol nelle portine laterali,

  2. Centrale per sfruttare la colonna portante della squadra (difensore centrale + centrocampisti centrale + punta centrale) con gol nella portina centrale,


Progressione 2

Organizzazione progressione: palla giocata al centrocampista centrale che sceglie di giocare:

  • Verticalmente dentro il rettangolo intermedio per l’attaccante centrale che si smarca e viene corto a ricevere + i quarti di centrocampo e gli attaccanti esterni come doppia sponda laterale contro i 3 centrocampisti della squadra avversaria + i due difensori centrali con obiettivo di creare una situazione offensiva sfruttando la zona laterale.

  • Lateralmente, fuori dal rettangolo di gioco offensivo, verso i quarti di centrocampo o gli esterni offensivi richiedendo ai centrocampisti, dopo aver giocato la palla, di salire verso il rettangolo successivo e partecipare attivamente all’azione (ed a loro volta i 3 difensori centrali devo salire ed accorciare).

In questo caso si richiede di sfruttare la giocata “fuori” per poi attaccare verticalmente in zona centrale oppure di favorire il passaggio in appoggio per il tiro da fuori area da parte dei centrocampisti centrali.


Se i rossi recuperano palla:

  • la giocano per i 3 attaccanti che attaccheranno il rettangolo difensivo per una situazione di 3vs3 con i difensori favorendo anche l’inserimento da parte di una mezzala.

  • Si sceglie di mantenere il possesso di palla alternando il possesso tra i rettangoli della propria metà campo.



Hai bisogno di un e-book per trovare nuove esercitazioni per i tuoi allenamenti?


“77 esercitazioni di calcio resiliente” – assorbire l’urto del cambiamento calcistico senza rompere il gioco


Molto più di un semplice ebook.


Questo è un vero e proprio distributore di idee tramite esercitazioni.


Ecco cosa troverai dentro:


77 esercitazioni da studiare, comprendere, adattare e trasmettere alla tua squadra.

  • Esercitazioni pensate, create in anni di studio, analisi, condivisione in campo durante gli allenamenti.

  • In ogni esercitazione, oltre alla descrizione, troverai l’obiettivo ed il problema che risolverai utilizzandola con la tua squadra.

  • l’ebook è diviso per parole chiave (troverai l’elenco delle parole chiave nella terza pagina) e non per capitoli o argomenti. Inserisci la parola chiave in “cerca” o “trova” e ti compariranno tutte le esercitazioni relative alla parola chiave cercata.

Prendi la tua copia dell'ebook qui


 

Se ti è piaciuto questo Coaches!Drills lascia un commento qua sotto.

Ogni tuo feedback è importante per noi!

476 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

留言


bottom of page