top of page

Superare la pressione avversaria con rotazioni e interscambi di posizione

In questa esercitazione vedremo come superare la pressione avversaria utilizzando lo smarcamento in rotazione o con l'interscambio di posizione e mantenere il possesso della palla.



Descrizione: l'esercitazione inizia dal portiere della squadra rossa che gioca palla ad uno dei tre difensori centrali.


L'obiettivo sarà di far arrivare palla all'interno del rettangolo di gioco centrale dove sono posizionati i tre centrocampisti contro tre centrocampisti della squadra avversaria.


La squadra rossa potrà superare la pressione avversaria con due modalità:

  1. interscambio di posizione quinto di centrocampo/mezzala

  2. rotazione dei tre centrocampisti con la mezzala uscita palla che si alza vicino ai due attaccanti, play che si apre a ricevere il pallone, mezzala opposta che si abbassa, quinto che si alza sopra la linea di centrocampo.

Così facendo si andrà già a portare quattro giocatori sopra la metà campo ed a trovarsi in situazione di 4vs4 nel momento in cui verrà verticalizzata la palla.


Nell'ultimo settore, come detto, si dovrà sviluppare una situazione di 4vs4 per fare gol.


Se la squadra blu dovesse recuperare il pallone:

  • se lo recuperano i tre centrocampisti nel rettangolo centrale; giocheranno palla ai quattro difensori per il possesso del pallone contro i due attaccanti in situazione di 4vs4 (contro i due attaccanti ed i due quinti di centrocampo).

  • se lo recuperano i tre centrocampisti potranno mantenere il possesso del pallone all'interno del rettangolo di gioco centrale con i quattro difensori a fungere da sponda esterna contro il contropressing immediato dei tre centrocampisti rossi e con i due attaccanti che potranno chiudere le linee di passaggio verso i difensori blu

167 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page