top of page

Esercitazione per il possesso palla, transizioni e contropressing



Descrizione: l'esercitazione inizia nel rettangolo di gioco centrale in situazione di 5vs1 dove i cinque giocatori rossi devono mantenere il possesso palla contro un giocatore blu che avrà l'obiettivo di recuperare il pallone per fare gol in una delle portine poste sul perimetro del campo rettangolare esterno.


Ogni 15'' entrerà dentro il rettangolo di gioco centrale uno dei giocatori blu posti esternamente fino a ricreare la situazione di 5vs5 con il medesimo obiettivo: i rossi dovranno mantenere il possesso palla, mentre i blu dovranno portare pressing e, una volta recuperata palla, cercare il gol in una delle quattro portine esterne (di cui due con i portieri).


Nel momento in cui i rossi dovessero perdere il pallone dovranno portare immediatamente contropressing per recuperare il possesso palla.


Variante: tutti i giocatori iniziano dentro il quadrato centrale con l'obiettivo di mantenere il possesso palla. Se la squadra in non possesso dovesse recuperare il pallone andrà a portare transizione positiva con due giocatori, scegliendo quale portina o porta da attaccare, contro due difensori della squadra che ha perso il pallone che, dove aver portato contropressing, andrà a difendere la porta scelta dalla squadra in transizione offensiva.





221 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page