top of page

Contrapposizione difensiva 4-3-3 vs 4-3-1-2 in esagono: 2 situazioni da approfondire


Contrapposizione tattica 4-3-3 vs 4-3-1-2

Descrizione: contrapposizione tattica, organizzata in campo con forma esagonale per simulare lo spazio maggiormente utilizzato dalla squadra avversaria schierata con il 4-3-1-2, per allenare la fase difensiva globale di una squadra posizionata con il 4-3-1-2. Situazione avversaria 1: giocata lunga verticale verso la punta, da parte del play, dove breve fraseggio difensivo Contrapposizione: la mezzala sinistra si apre per coprire eventuale passaggio verso il terzino con l'esterno offensivo dentro il campo per andare a pressare il play. La punta centrale andrà a pressare il difensore centrale che riceverà palla dal compagno di reparto. La mezzala sinistra non fermerà la propria corsa ma seguirà la dinamica di costruzione ed uscita dal fraseggio per andare a portare pressione sul play avversario che lancerà lungo, in raddoppio con l'esterno offensivo sinistro.


Situazione avversaria 2: giocata laterale terzino punta dopo veloce fraseggio difensivo.

Contrapposizione: la punta centrale andrà a pressare il difensore centrale, in uscita verso il terzino di parte, e l'esterno offensivo nostro sarà pronto ad uscire forte verso il terzino avversario con il nostro terzino di parte che salirà forte anche lui a chiudere la linea di passaggio.

Questo per evitare la palla giocata lunga verso la lateralità offensiva dell'ultimo terzo di campo.

Al nostro esterno offensivo opposto verrà richiesto di accentrarsi verso il play avversario per chiudere eventuale passaggio.

Se il terzino avversario giocherà palla lunga verso un movimento in profondità della punta di riferimento il difensore, in marcatura su di lui, seguirà il taglio dell'attaccante.


 

Hai bisogno di un e-book per trovare nuove esercitazioni per i tuoi allenamenti?


“77 esercitazioni di calcio resiliente” – assorbire l’urto del cambiamento calcistico senza rompere il gioco


Molto più di un semplice ebook.

Questo è un vero e proprio distributore di idee tramite esercitazioni.


Ecco cosa troverai dentro:


77 esercitazioni da studiare, comprendere, adattare e trasmettere alla tua squadra.

  • Esercitazioni pensate, create in anni di studio, analisi, condivisione in campo durante gli allenamenti.

  • In ogni esercitazione, oltre alla descrizione, troverai l’obiettivo ed il problema che risolverai utilizzandola con la tua squadra.

  • l’ebook è diviso per parole chiave (troverai l’elenco delle parole chiave nella terza pagina) e non per capitoli o argomenti. Inserisci la parola chiave in “cerca” o “trova” e ti compariranno tutte le esercitazioni relative alla parola chiave cercata.

Prendi la tua copia dell'ebook qui


 

Se ti è piaciuto questo Coaches!Drills lascia un commento qua sotto.

Ogni tuo feedback è importante per noi!

779 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page