top of page

Come utilizzare il doppio play in costruzione del gioco



Obiettivo: Utilizzare il doppio play in costruzione del gioco.



Descrizione: L’esercitazione inizia con una situazione di 4vs3 in zona centrale di porta (portiere + 2 difensori centrali e play vs 2 attaccanti ed un trequartista avversario).


Il doppio play in costruzione si verificherà nel momento in cui il portiere muove palla e, dalla sezione centrale superiore, scende smarcandosi una mezzala sulla stessa linea del play che si allargherà verso il lato opposto dell’abbassamento della mezzala.


L’esercitazione prosegue con le seguenti modalità:


-Uscita laterale (dx o sx) con lo smarcamento del terzino nella zona dove è posizionato il terzino avversario per attaccare la lateralità offensiva in situazione di 1vs1.


-Uscita laterale (dx o sx) con il doppio smarcamento nella zona dove è posizionato il terzino avversaria sia da parte del nostro terzino che della nostra mezzala di parte in situazione di 2vs1


-Uscita centrale con il rientro, nella zona centrale superiore, della mezzala che si è abbassata in costruzione, l’alzamento attivo del play e l’attacco allo spazio centrale di entrambi i terzini per creare superiorità numerica in situazione di 5vs3 + portiere.


Variante 1: un terzino avversario entra dentro il campo per situazione di 5vs4 + portiere.


Variante 2: entrano entrambi i terzini dentro il campo per situazione di 5vs5 + portiere.



Quale problema risolvi con la tua squadra?


La creazione di superiorità numerica in zona di costruzione permette di avere più possibilità di giocata al portatore palla. Di conseguenza l’attacco allo spazio sia laterale che centrale offre la possibilità di variare le modalità di giocata



193 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page