top of page

♟️ L'ANALISI TATTICA DELLA SETTIMANA: LO STADE REIMS DI WILLIAM STILL

Mattia Perez

Coaches!letter

23 gennaio 2023

Il calcio di Will Still risulta molto semplice ed efficace, poche cose ma estremamente chiare, compiti precisi ad ogni giocatore che se messi insieme fanno funzionare il meccanismo Reims alla perfezione.


Sistemi di Gioco

Sistema di gioco di partenza: 4-2-3-1

Sistema di gioco in fase di non possesso: 4-4-2

Sistema di gioco in fase di possesso: 3-4-3


Fase di Possesso palla

Costruzione

Il gioco di Still risulta complesso all’apparenza ma di fatto è molto semplice e lineare, segue codifiche ben precise dando spazio a fantasia e creatività solamente nell’ultimo quarto di campo.


In fase di costruzione Still porta molto alti i due terzini (Foket e Busi), liberando le due corsie facendo accentrare verso il centro del campo i due esterni (Ito e Zeneli/Van Bergen); veramente interessante però è la posizione di Matusiwa che si abbassa ad impostare sulla linea dei due centrali dando così la possibilità a tutta la linea di guadagnare ampiezza e prendere campo.



Iscriviti gratuitamente per leggere questo contenuto.

Questo contenuto è riservato agli iscritti alla Coaches!letter, la newsletter di Coaches che riceverai ogni lunedi mattina con analisi tattiche, esercitazioni e contenuti calcistici.

Iscrivendoti potrai leggere questo contenuto, salvare gli articoli tra i preferiti e continuare con il tuo percorso di crescita.

bottom of page