top of page

Dal 3vs3 + 3 jolly al 2vs2 in area per la verticalità offensiva

In questa esercitazione vedremo come poter sfruttare l'alternanza di situazioni che si verificano in campo allenando la verticalità offensiva.




Descrizione: l'esercitazione inizia nel rettangolo centrale per una situazione di 3vs3 + 3 jolly che giocano con la squadra in possesso palla.


L'obiettivo per la squadra in possesso palla sarà verticalizzare verso l'area di rigore dando come "obbligo" l'attacco allo spazio, senza palla, passando all'interno delle portine poste al limite dell'area di rigore (conetti rossi).


La squadra che verticalizza porterà così in area di rigore 2 giocatori: chi ha fatto il movimento senza palla e chi ha eseguito il passaggio precedente alla verticalizzazione.


Una volta passata la linea dell'area di rigore entreranno a difendere i due giocatori posti lateralmente (a coppie i due terzini, due difensori centrali, due mediani ecc.) per una situazione di 2vs2.


Qualora all'interno del rettangolo centrale la squadra che sta difendendo dovesse recuperare il pallone effettuerà un possesso palla 3vs3 + 3 jolly per fare gol nelle due portine poste sulla linea dell'area di rigore (con la squadra che ha perso il pallone che andrà in contro-pressing immediato).


Se invece il recupero del pallone, da parte della squadra che sta difendendo, dovesse essere all'interno dell'area di rigore si andrà a verticalizzare immediatamente verso i tre giocatori rimasti, con i tre jolly, nel rettangolo centrale di gioco e con i due giocatori che hanno perso il pallone che porteranno contropressing immediato.



147 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Комментарии


bottom of page