top of page

Come sfruttare la superiorità numerica per attaccare la lateralità offensiva


Creare superiorità n umerica

Descrizione: l’esercitazione inizia in contemporanea in entrambi i rettangoli di gioco posti sotto la linea di centrocampo.

I portieri, con il pallone, giocheranno per i propri compagni (nel rettangolo ci saranno difensore centrale, terzino ed esterno di parte) i quale daranno inizio ad un 3vs2 a tocchi liberi.

L’obiettivo sarà quello di uscire, in massimo 7’’, dal pressing offensivo dei due giocatori rossi per sfruttare la sovrapposizione esterna delle mezze ali (nel disegno posizionate inizialmente all’altezza del centrocampo) passando centralmente per la punta centrale (nel disegno posta nella metà campo avversaria), la quale giocherà palla al play che seguirà l’azione in supporto per poi effettuare la giocata esterna per attaccare la lateralità offensiva.

All’azione offensiva parteciperanno quindi:

· Mezzala in sovrapposizione per attaccare la lateralità offensiva

· Esterno in uscita dal rettangolo del “3vs2” il quale attaccherà l’half-space lato palla

· Il terzino in uscita dal rettangolo del “3vs2” il quale andrà a supporto della mezzala uscita per attaccare la lateralità offensiva

· La punta centrale che, dopo aver passato la palla al play a supporto, andrà ad attaccare il primo palo

· La mezzala opposta la quale attaccherà il limite dell’area

· L’esterno opposto che attaccherà il secondo palo

· Il terzino opposto ed i due difensori centrali saliranno sopra la linea di centrocampo e formeranno una linea a tre giocatori per mantenere equilibrio difensivo.

Per la squadra rossa difenderanno i quattro difensori ed i due centrocampisti centrali

Qualora la squadra rossa dovesse recuperare palla:

· Nel rettangolo del 3vs2: dovranno mantenere il possesso del pallone, aiutati dai due centrocampisti rossi che si abbasseranno (come da disegno) per creare una situazione di 3vs3 (senza portiere in possesso), con i tre giocatori blu andranno immediatamente a portare contro-pressing.

· Nella propria metà campo: dovranno mantenere il possesso del pallone con tutti i giocatori rossi a disposizione (entreranno quindi i giocatori rossi fermi nei rettangoli del 3vs2) contro i 7 giocatori blu

Obiettivo offensivo: sviluppare situazioni di attacco utilizzando la lateralità offensiva dopo essere usciti da una superiorità numerica laterale.

Obiettivo difensivo: contro-pressing immediato una volta persa palla (sia nello spazio stretto che nello spazio largo)

Quale problema risolverai con questa esercitazione? migliorerai i tempi di reazione in fase di transizione difensiva in spazi differenti


 

Hai bisogno di un e-book per trovare nuove esercitazioni per i tuoi allenamenti? “77 esercitazioni di calcio resiliente” – assorbire l’urto del cambiamento calcistico senza rompere il gioco Molto più di un semplice ebook. Questo è un vero e proprio distributore di idee tramite esercitazioni. Ecco cosa troverai dentro:

77 esercitazioni da studiare, comprendere, adattare e trasmettere alla tua squadra.

  • Esercitazioni pensate, create in anni di studio, analisi, condivisione in campo durante gli allenamenti.

  • In ogni esercitazione, oltre alla descrizione, troverai l’obiettivo ed il problema che risolverai utilizzandola con la tua squadra.

  • l’ebook è diviso per parole chiave (troverai l’elenco delle parole chiave nella terza pagina) e non per capitoli o argomenti. Inserisci la parola chiave in “cerca” o “trova” e ti compariranno tutte le esercitazioni relative alla parola chiave cercata.

Prendi la tua copia dell'ebook qui Se ti è piaciuto questo Coaches!Drills lascia un commento qua sotto. Ogni tuo feedback è importante per noi!


Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page